Palazzo Ciopeta si trova nel cuore di Verona, posizione ideale per visitare il centro storico della città, patrimonio mondiale dell’Unesco.
Bastano infatti solo pochi passi per ritrovarsi sul “Liston” di Piazza Brà, la famosa passeggiata dei veronesi, ricca di caffè e ristoranti, e davanti all’Arena, simbolo della città, l’antichissimo anfiteatro romano (risalente alla metà del I secolo d.C) che ancora oggi, perfettamente conservato, ospita spettacoli, concerti e soprattutto la stagione lirica estiva.
Attraversando Via Mazzini, la “via dello shopping”, si raggiungono in pochi minuti, la suggestiva Piazza delle Erbe con la Torre dei Lamberti, che permette di ammirare la città dall’alto, e la famosa Casa di Giulietta, con il romantico balcone, che richiama la storia degli sfortunati amanti resi eterni dai versi di Shakespeare.
Merita una visita anche la suggestiva Piazza Dante con il Palazzo della Ragione, la Loggia di Fra Giocondo e le vicine Arche Scaligere. In pochi minuti di passeggiata si raggiungono anche diverse chiese come San Fermo, Sant’Anastasia e il Duomo.
Non ci si può perdere il panorama che regala il ponte romano, l’antichissimo Ponte Pietra, con il vicino Teatro Romano e il fiume Adige che fa da sfondo; da qui si può salire con la teleferica sulle colline che cingono la città e godere da Castel San Pietro di una vista unica.
Sempre da Palazzo Ciopeta, si può passeggiare verso il medioevale Castelvecchio (dista 600mt), con il ponte merlato che attraversa il fiume Adige, regalando scorci indimenticabili, raggiungere Porta Borsari, maestosa porta romana, con l’omonimo corso, sede di eleganti negozi.
Merita una visita anche il vivace quartiere di San Zeno, centro dell’antichissimo carnevale cittadino con l’omonima cattedrale, che custodisce le spoglie del santo patrono della città, capolavoro di architettura romanica, con il rosone, il portone di formelle in bronzo e la famosa pala del Mantegna.
Non solo Verona, ma anche il territorio intorno alla città rappresenta uno scrigno di storia, arte, cultura, oltre che panorami e tesori enogastronomici.
La Valpolicella, tra Verona e la Val d’Adige, Vi delizierà con le Sue cantine, ma anche con le sue ville rinascimentali e pievi medioevali. Il Lago di Garda, il lago più grande di Italia, balneabile, vi accoglierà con i suoi ridenti paesini affacciati sulle sue acque azzurre: Sirmione, Peschiera, Bardolino e Lazise, oppure più a nord Torri del Benaco, Castelletto di Brenzone e Malcesine. Meritano una visita anche i numerosi borghi della provincia, segnaliamo Borghetto, adagiato con i suoi mulini sulle acque del Fiume Mincio e Soave con il suo castello scaligero di fine 800, così come la Lessinia, l’altopiano prealpino che abbraccia la città, ideale per chi ama il trekking e il buon cibo.
Palazzo Ciopeta – Via Teatro Filarmonico 4 37121 Verona
Tel. 045 9231965 – Mobile 342 8004345
Email info@palazzociopeta.it
ISSR SRL
VIA INTERNATI 1943-1945 25/1 – 31057 SILEA TV
Privacy Policy
Cookie Policy
Palazzo Ciopeta – Via Teatro Filarmonico 4 37121 Verona – Tel. 045 9231965 – Mobile 342 8004345 – Email info@palazzociopeta.it
ISSR SRL – P.iva 05094520268 – VIA INTERNATI 1943-1945 25/1 – 31057 SILEA TV